Possiamo rendere le nostre città più pulite, e i nostri posti di lavoro più verdi, mettendo in atto soluzioni innovative e digitali per i trasporti pubblici, spostandoci in bicicletta o a piedi o adottando altre forme di mobilità pulita.
È già in corso una trasformazione massiccia. Molte città europee stanno adottando soluzioni più semplici, più sicure, più sane e meno costose rispetto ai veicoli alimentati a combustibili fossili, ad esempio la condivisione di veicoli elettrici, biciclette e biciclette elettriche, autobus e treni verdi, e anche la creazione di centinaia di chilometri di nuove piste ciclabili.
Ricordiamo inoltre che le distanze possono essere molto più significative nelle zone rurali che nelle città. Dobbiamo trovare soluzioni innovative che non lascino indietro nessuno e non dimentichino nessun luogo.
Tutti abbiamo bisogno di spostarci in modo efficiente, e possiamo farlo migliorando contemporaneamente la nostra salute e l'ambiente!
Cosa farà il patto?
- Mostrerà e sosterrà le numerose opzioni di cui disponiamo per spostarci in modo efficiente, più sano e inquinando meno
- Creerà collegamenti con altre iniziative per potenziare le azioni e il loro impatto
- Sarà il punto d'incontro per gli impegni delle città o delle regioni a favore di una mobilità più verde
Hai una grande idea?
Passa all'azione oppure contattaci!