Skip to main content
European Climate Pact

Impegni

Fai un passo per il clima e diventa una fonte di ispirazione per gli altri. Tutti possiamo dare un nostro contributo e anche la minima azione conta.

All Europeans can take practical, everyday steps to reduce their carbon footprint and contribute to more sustainable living.

Impegni delle organizzazioni

Il patto inviterà le organizzazioni e le collettività a registrare le loro iniziative in materia di clima e a trasformarle in impegni in materia di azione per il clima, a stimolare l'azione, a incoraggiare altri soggetti ad aderire alle proprie iniziative o ad avviare le loro iniziative, nonché ad ampliare e replicare idee e progetti validi.

Gli impegni possono essere assunti da tutti i tipi di organizzazioni: dalle scuole e dai gruppi locali fino alle grandi organizzazioni pubbliche e private e alle imprese. Un impegno potrebbe essere correlato al modo in cui l'organizzazione opera, produce, comunica o motiva i cittadini, i dipendenti, i clienti o le parti interessate ad agire.

In linea con i valori del patto, gli impegni dovrebbero andare al di là di quanto richiesto dalla legislazione e comportare azioni concrete e fondate su criteri scientifici volte a conseguire risultati chiari e misurabili che possano essere monitorati.

Registrando un impegno, i partecipanti si impegneranno a condividere le informazioni pertinenti sulle loro azioni per contribuire a monitorare i progressi e a comprendere l'impatto delle azioni intraprese. Potranno esprimere interesse per interventi organizzati da altri e contattarli per promuovere ulteriori azioni e infondere un nuovo slancio in uno spirito di condivisione.

Gli impegni assunti nell'ambito del patto faranno tesoro della ricchezza e della diversità delle iniziative già in atto in Europa, punteranno i riflettori sulle soluzioni esistenti affinché siano occasione di ispirazione e apprendimento, e aiuteranno le reti e le comunità che si battono a favore dell'azione per il clima a realizzare le rispettive ambizioni o a unire le forze con altri.

La versione pienamente operativa del sistema di impegni sarà sviluppata e realizzata in collaborazione con i portatori di interessi nel 2021. Ora stiamo raccogliendo le manifestazioni di interesse per la formulazione degli impegni. Condividi le tue idee, contribuisci a formulare impegni e aderisci al movimento europeo per il clima!